La presenza di sangue nelle feci può essere ben visibile ad occhio nudo oppure individuabile soltanto al microscopio o con delle analisi di laboratorio (in questo caso si parla di sangue occulto nelle feci).
Se il sanguinamento interessa il retto o l’ano si possono notare piccole striature di sangue rosso vivo nella carta igienica o gocciolamenti nel WC.
Nonostante il sangue nelle feci possa essere causato dai polipi intestinali o dal tumore del colon retto, diverse condizioni molto più comuni e meno preoccupanti determinano lo stesso segno; tra queste ricordiamo le emorroidi e le ragadi anali.
sangue nelle feci
Sintomi sospetti, che possono indicare la presenza di un tumore del colon sono, oltre al sanguinamento, una non giustificabile perdita di peso o una debolezza fisica anomala, l’emissione di feci nastriformi (sottili) o alterazioni dell’alvo (stitichezza, diarrea o alternanza delle due condizioni). Purtroppo, normalmente, simili sintomi tendono a comparire solo quando il tumore è già in una fase avanzata; da qui l’importanza di sottoporsi a periodici esami di screening a partire dai 50 anni di età (o prima per i soggetti predisposti).
Il sanguinamento intestinale nei tratti iniziali dell’intestino si rende evidente con la presenza di feci scure (perché il sangue è stato digerito). Anche in questo caso, diverse sono le condizioni non tumorali che possono determinare simili alterazioni cromatiche; gli integratori di ferro (e la cospicua assunzione di alimenti che ne sono ricchi, come gli spinaci ed il cacao), tendono a rendere le feci particolarmente scure; un elevato consumo di barbabietole e liquirizia può invece conferire una colorazione rossa alle feci.
Possibili Cause di Sangue nelle feci
- Amebiasi
- Anemia
- Antrace
- Ascesso perianale
- Cancro del colon
- Carcinoma della cervice uterina
- Cirrosi epatica
- Clamidia
- Colite
- Colite ischemica
- Colite ulcerosa
- Diarrea del viaggiatore
- Diverticolo di Meckel
- Diverticolosi
- Ebola
- Emorroidi
- Enterite
- Fibrosi epatica
- Fistola anale
- Gastroenterite
- Gastroenterite virale
- Gonorrea
- Infarto intestinale
- Insufficienza renale
- Megacolon tossico
- Morbo di Crohn
- Polipi intestinali
- Proctite
- Ragadi anali
- Salmonella
- Shigellosi
- Sindrome emolitico-uremica
- Tifo
- Tumore allo stomaco
- Tumore del colon-retto
- Tumore dell’ano
- Ulcera peptica.
Come si manifesta il sangue nelle feci?
Il sangue nelle feci, in genere, può essere occulto (cioè nascosto), nero oppure rosso. Il caso più facile da individuare è il sangue rosso vivo, il quale indica la presenza di un'emorragia nella parte bassa del sistema gastrointestinale. Di fatto, non c'è stato il tempo necessario affinché il sangue si ossidasse. Questa condizione può manifestarsi con del sangue intorno alle feci o gocciolante a seguito dell'evacuazione. In questo caso, la motivazione potrebbe dipendere da emorroidi o ragadi. Il sangue rosso vivo, però, potrebbe anche mischiarsi alle feci. Il motivo? Potrebbero essere varie patologie, come endometriosi, rettocolite ulcerosa, tumore del colon retto etc; In caso di sangue rosso vivo nelle feci, il consiglio è di effettuare una visita proctologica, attraverso la quale il proctologo potrà valutare, a livello del canale anale retto basso, la presenza di condizioni come polipi o emorroidi che possano giustificare la presenza del sangue. Nel caso in cui il proctologo non evidenziasse nulla nel corso della visita, è necessario che il paziente si sottoponga ad una colonscopia.
Le feci scure vengono spesso sottovalutate dal paziente, in quanto il fenomeno non viene direttamente collegato alla presenza di sangue. La presenza di feci nere, specie se liquide e particolarmente maleodoranti, indicano che a livello dello stomaco o dell'esofago si è verificata un'emorragia. L'ossidazione del sangue nell'intestino è la causa del colore nero o scuro assunto dalle feci. Le principali cause delle feci nere (condizione definita anche con il termine melena) sono ulcera gastrica, tumore, vomito, varici esofagee e, in rari casi, anche antinfiammatori o alcool.
Ancora più particolare è il caso del sangue occulto nelle feci, in virtù del fatto che la sua presenza non viene riscontrata ad occhio nudo. L'unico modo per avere una diagnosi corretta di questa condizione è tramite l'analisi delle feci. Sebbene la presenza di sangue occulto possa essere associata ad emorragie di più lieve entità rispetto ai casi precedenti, sottovalutare il problema potrebbe essere un errore. Tale condizione, infatti, rappresenta uno dei principali fattori di rischio del tumore del colon retto. Qualora il test delle feci dovesse risultare positivo, probabile che sia necessario procedere con un ulteriore ed importante esame, vale a dire la colonscopia.