Le emorroidi sono sostanzialmente delle vene, posizionate nel retto, che si ingrandiscono. La particolare posizione delle emorroidi sottopone tali veni ad un continuo contatto con l’attività di evacuazione e di continenza, provocando quindi dolori associati a stati infiammatori molto fastidiosi.
Sintomi e cause delle Emorroidi
Il sintomo più frequente relativo alla comparsa di Emorroidi è indubbiamente il sanguinamento dell’ano, spesso accompagnato da prurito e dolore; quest’ultimo risulta essere particolarmente forte al momento della defecazione. Esistono inoltre altre sintomatologie quali gonfiore dell’ano e perdita di muco.
Le cause effettive del perché si generano le emorroidi sono ad oggi sostanzialmente sconosciute, anche se è noto il fatto che sussistono diversi fattori che aiutano l’insorgenza di questa problematica. Tra questi fattori citiamo:
- Stitichezza
- Dieta alimentare povera di fibre vegetali
- Gravidanza
- Sforzi per il sollevamento di pesi
Tipi di emorroidi
Le emorroidi si suddividono in base alla gravità dei sintomi. In particolare:
- Emorroidi di I grado: sanguinano ma non prolassano;
- Emorroidi di II grado: prolassano durante lo sforzo defecatorio, ma rientrano spontaneamente;
- Emorroidi di III grado: il prolasso emorroidario deve essere riposizionato manualmente nell'ano;
- Emorroidi di IV grado: il prolasso emorroidario è permanentemente esterno e non può essere riposizionato manualmente all'interno.
Le Emorroidi
Esiste un’ ulteriore suddivisione delle Emorroidi, in base all'ubicazione delle stesse. Esse infatti possono essere Emorroidi Interne oppure Emorroidi Esterne:
- Le Emorroidi Interne rimangono localizzate all'interno del canale anale, non sono visibili ad occhio nudo e sono generalmente indolori. Durante la defecazione possono uscire all'esterno, ovvero prolassare, per poi rientrare spontaneamente. Solo quando il prolassamento è completo o ad esso si associano le ragadi, allora le emorroidi interne causano dolore.
- Le Emorroidi esterne sono invece facilmente visibili, si sviluppano nei pressi all'ano ed ovviamente fuoriescono facilmente ed appaiono come protuberanze spesso dolorose.
Articoli Correlati
- Come prevenire le Emorroidi
- Come si esegue una Anoscopia
- Tecniche di cura delle Emorroidi
- Come si chiama il medico per le emorroidi.