Proctologo Palermo
Il medico specialista della Proctologia, indicato con il nome di Proctologo, si occupa dello studio delle malattie a carico del colon-retto e dell'ano. Le sue competenze riguardano tutti gli organi collegati all'apparato colon-rettale. Infatti, l'etimologia della parola Proctologo deriva dal greco "procto" (ossia ano) e "logo" (ossia discorso).
Le patologie trattate sono numerose e possono essere particolarmente differenti tra loro. Le più note sono:
- Emorroidi, ovvero delle vene posizionate nel retto che si ingrandiscono;
- Ragadi,un'ulcera dell'ano, situata prevalentemente sulla linea mediana posteriore che può avere diverse conformazioni e lunghezze;
- Fistole, piccoli canali che creano un'innaturale comunicazione tra l'ano e la cute circostante;
- Prolasso rettale stato patologico che si sviluppa nella fuoriuscita, per via del canale anale, di una porzione di intestino retto.
Proctologo a Palermo Dott. Vincenzo Caravello
Il centro di riferimento nazionale per la proctologia denominato “Centro Specializzato di Proctologia” è una struttura medica privata selezionata da Eccellenza Medica, situata nel centro della città di Palermo in Via del Quarnaro 5 (90144). È un centro di rilievo nazionale ad alta specializzazione. Questa struttura specializzata è infatti una delle più moderne presenti sul territorio nazionale munita di metodiche interventistiche e tecnologie endoscopiche mininvasive di ultima generazione.
Gli esami e le visite specialistiche sono sempre condotti personalmente dal Dr. Vincenzo Caravello, specialista ritenuto uno dei migliori proctologi nella città di Palermo e selezionato da Eccellenza Medica, insieme alla propria equipe medico-infermieristica.
Dott. Vincenzo Caravello
Specialista in Proctologia ed Endoscopia Digestiva nonchè Medicina Interna, è attualmente Dirigente Medico I Livello presso l’unità Operativa Complessa di Endoscopia
[…]Foto del centro di Proctologia di Palermo
Come prenotare presso il centro di Proctologia Palermo
Seleziona il giorno e l'orario preferito, sarà nostra cura verificare l'effettiva disponibilità e ricontattarti.
Procedura senza registrazione né pagamento anticipato.
N.B. servizio gratuito offerto da Eccellenza Medica. Se la prestazione sarà svolta in regime di intramoenia, sarà cura e responsabilità del medico comunicare o far comunicare la richiesta di prenotazione al CUP aziendale. In tal caso, inoltre, Eccellenza Medica svolge la sola attività di assistenza alla prenotazione. Il pagamento della prestazione dovrà avvenire esclusivamente presso le casse della struttura.
Convenzionato con | Tipologia |
---|---|
Tutte le assicurazioni, fondi e casse* | Indiretta |
*Il rimborso sarà assoggettato alle condizioni contrattuali stipulate con il rispettivo ente
Cos’è la Proctologia
La proctologia è la branca medica super specialistica che si occupa dello studio della fisiologia, delle patologie e delle funzioni del colon-retto e dell'ano, e quindi studia tutte le funzioni a carico di questi organi ma soprattutto le relative patologie quali emorroidi, ragadi, tumore del colon retto, colite, morbo di chron, fistole e diverticoliti.
Di cosa si occupa?
La Proctologia si occupa di diverse problematiche e sintomi, quali:
- Dolori anali prolungati e persistenti;
- Sanguinamenti anali o presenza di sangue nelle feci;
- Mal di pancia continui e persistenti non diversamente spiegabili;
- Trattamento di emorroidi, interne o esterne;
- Difficoltà ad andare in bagno o stipsi;
- Presenza prolungata di sintomi quali crampi addominali, dolori addominali, nausea, costipazione e diarrea;
- Disordini o disturbi di qualsiasi genere nell'ambito del colon e dell’ano.
Come si esegue una Visita Proctologica?
La prima fase di approccio dello specialista avviene tramite la visita proctologica. Essa ha lo scopo di analizzare e capire le sintomatologie riportate dal paziente e quindi di identificare un opportuno percorso terapeutico. Nel corso della visita si eseguirà un colloquio, finalizzato ad individuare con accuratezza i sintomi accusati dal paziente e dunque i motivi per i quali quest’ultimo si è rivolto allo specialista.
Successivamente si procederà con la fase di ispezione diretta della parte interna ed esterna dell’ano. Nel corso di tale ispezione, più comunemente chiamata "esplorazione rettale", viene chiesto al paziente di sdraiarsi sul fianco sinistro in posizione fetale. Dopo si procederà con l’esecuzione dell’esplorazione vera e propria che potrà essere eseguita sia in forma diretta con l’utilizzo, da parte dello specialista, di un guanto lubrificato (al fine di evitare qualsiasi dolore al paziente), sia tramite il ricorso a strumentazione endoscopica (anoscopia o rettoscopia).
La valutazione proctologica potrà esaurirsi con la prescrizione di una terapia o con la richiesta, da parte del medico, di accertamenti specialistici, come ad esempio una colonscopia o una RX.
Quanto costa una visita proctologica a Palermo?
Il costo della visita proctologica con anoscopia presso il centro di proctologia di Palermo è di 200 euro. Anche il costo della visita per le emorroidi è pari a 200 euro.
Come prenotare?
Su questa pagina, poco più in alto, è presente l'elenco di tutte le prestazioni offerte dal centro di proctologia di Palermo. Effettuare una prenotazione è veramente molto semplice. Per giunta, per agevolare tutte le tipologie di utenti, Eccellenza Medica offre la possibilità di prenotare tramite differenti canali. Per esempio, potrai procedere autonomamente, selezionando prima l'esame o la visita da svolgere e poi la data e l'ora della prestazione, a seconda delle disponibilità del proctologo e delle tue esigenze. Successivamente, dovrai confermare la prenotazione inserendo i tuoi dati anagrafici.
In alternativa, potrai prenotare tramite WhatsApp al numero +39 331 12 32 150 oppure telefonando al Numero Verde del Centro Unico di Prenotazione 08 631 950 021. Chiaramente, in questo caso dovrai attenerti agli orari in cui il servizio è disponibile, vale a dire dal lunedì al sabato dalle 09:00 alle 18:00. Trovi, comunque, tutti i riferimenti a fondo pagina.
Come raggiungere il centro di proctologia?
Il centro di proctologia di Palermo si trova in Via del Quarnaro, 5. Andiamo a vedere le indicazioni stradali per raggiungere il centro proctologico di Palermo dai vari punti della città.
Dal porto di Palermo (circa 5 km)
- Continua in direzione di Via Com.te S.Guli/SS113;
- Prosegui su Via ai Fossi in direzione di Via dei Cantieri/SS113;
- Svolta a destra e prendi Via dei Cantieri/SS113;
- Prendi Via Marchese di Villabianca in direzione di Piazza Don Bosco;
- Prendi Viale Lazio in direzione di Via del Quarnaro per 5 minuti;
- Svolta a destra e prendi Via del Quarnaro.
Dalla stazione centrale di Palermo (circa 10 km)
- Prendi E90 da Corso dei Mille, Via Buonriposo e Via Oreto.
- Segui E90 in direzione di Viale della Regione Siciliana Nord Ovest. Prendi l'uscita verso Mazara del Vallo/Trapani da E90.
- Segui Viale della Regione Siciliana Nord Ovest fino a Via del Quarnaro.
Dall'aeroporto di Palermo Falcone e Borsellino (circa 25 km)
- Procedi in direzione sudovest su A29 Racc.
- Alla rotonda, prendi la 4ª uscita e rimani su A29 Racc in direzione Palermo/Mazara del Vallo/Alcamo/Trapani.
- Usa qualsiasi corsia per entrare in A29/E90 verso Palermo. Continua su E90.
- Prendi l'uscita verso Viale della Regione Siciliana Nord Ovest.
- Segui Viale della Regione Siciliana Nord Ovest fino a Via del Quarnaro.
Recensioni Dott. Vincenzo Caravello del Centro Proctologico di Palermo
Prima di prenotare una visita proctologica con il Dott. Vincenzo Caravello, potresti essere interessato a conoscere il punto di vista di chi magari ha già avuto modo di relazionarsi con lo specialista e con il centro in cui opera. Abbiamo, dunque, ritenuto opportuno recuperare alcune recensioni pubblicate su Google Maps. Ecco i commenti che abbiamo pubblicato per te.
Scrive Marco: "Prenotazione con eccellenza medica super veloce. Visita tutto ok, personale gentile e accogliente".
Questa, invece, la recensione di Alexsandra: "Medico estremamente disponibile, molto preparato e gentile. Sicuramente consigliato".
Infine, il feedback di Luca: "È uno specialista di solida esperienza, chiaro, preciso ed onesto. Consigliato".