logo
Segnalato da: laRepubblica, IlGiornale, Salute33, ForumSalute.it
Prenota una visita o un esame

Rettoscopia non invasiva

La Rettoscopia è un esame endoscopico che permette di osservare direttamente il canale rettale, ovvero la parte superiore dell’ano. La Rettoscopia viene eseguita dal medico in collaborazione con l’infermiere introducendo, attraverso il canale anale, in modo progressivo e delicato, un sottile strumento flessibile di lunghezza variabile chiamato Rettoscopio che contiene una piccola telecamera ed uno o più canali operativi; attraverso questi canali sarà possibile introdurre o aspirare gas o liquidi e strumenti vari, quali ad esempio, pinze da biopsie o aghi. La rettoscopia è dunque un esame oltre che diagnostico, anche operativo, permettendo cioè di eseguire prelievi di tessuti, asportazioni ed altro.


La rettoscopia eseguita con sedazione risulta essere un esame totalmente non invasivo e fastidioso, privo di particolari rischi e della durata di pochi minuti. Nel corso dell’esame il paziente non avrà  particolari problematiche.


Presso i nostri centri d’eccellenza specializzati, l’esame verrà eseguito personalmente da un nostro esperto Chirurgo Proctologo. Contestualmente all'esame endoscopico potrà essere richiesta anche una valutazione specialistica. Il referto della Rettoscopia sarà consegnato subito dopo la fine dell’esame endoscopico, generalmente corredato di foto digitali.



Come viene eseguita una Rettoscopia

L’esecuzione della Rettoscopia è suddivisa in diversi step. In primo luogo al paziente, dopo un attento colloquio conoscitivo con il medico, viene richiesto di sdraiarsi su di un lettino, generalmente sul fianco sinistro.



Rettoscopio

Esempio di Rettoscopio



Nella fase successiva, il medico procederà ad inserire in modo delicato il Rettoscopio nell'ano guidandolo quindi verso il canale Rettale. Durante la Rettoscopia il medico avrà l’opportunità di esplorare in modo particolarmente approfondito la situazione della parete del canale Rettale. Nel corso della Rettoscopia sarà possibile, da parte del medico, eseguire una o più biopsie per permettere un accurato approfondimento diagnostico.



Come prenotare una Rettoscopia

La prenotazione della Rettoscopia presso uno dei nostri centri specializzati può avvenire contattando il nostro numero unico nazionale dal lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle ore 18:00 (Orario Continuato) oppure tramite servizio Whatsapp.


Dal Lunedì al Sabato dalle ore 9:00 alle ore 18:00


CONTATTI

Chiamaci

numero verde proctologo.eu

Servizio disponibile dal Lunedì al Sabato dalle ore 9:00 alle ore 18:00.

Fatti richiamare

Inserisci il tuo numero, ti richiameremo entro 4 ore lavorative:

Scrivici su:

whatsapp-follow

Whatsapp 3311232150

Dal Lunedì al Sabato dalle ore 9:00 alle ore 18:00.

Compila il Form:

Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi del regolamento europeo del 27/04/2016, n. 679 e come indicato nel documento normativa sulla privacy e cookies

Seguici su: