logo
Prenota una visita o un esame

COME SCEGLIERE UN BRAVO PROCTOLOGO? ECCO I CONSIGLI E LE INDICAZIONI

Lo specialista proctologo é un medico che si occupa di occupa in maniera selettiva delle malattie del colon-retta ed ano.

Ma come scegliere un bravo proctologo?



Anzitutto è fondamentale conoscere i seguenti fattori:

-esperienza

-formazione

-specializzazioni


 Come abbiamo già detto la proctologia è una specialità pertanto è molto importante scegliere di affidarsi ad un centro altamente specializzato e che sia attrezzato con le tecnologie all'avanguardia.

Allo stesso modo è fondamentale affidarsi a centri specializzati che forniscano sicurezza sia in ambito sanitario sia di pronto intervento.


Questo perché lo specialista proctologo effettua la visita in questo modo:

1) inizia con una anamnesi accurata durante la quale chiederà problematiche e sintomatologia associata

2) seguirà una esplorazione rettale

3)  terminerà la fase diagnostica con un'indagine strumentale eseguita con un anoscopio, chiamata quindi anoscopia

4) l'ultimo punto dipende da ciò che lo specialista vede durante la visita, deriverà quindi una decisione che potrebbe essere terapeutica o chirurgica


Detto ciò é quindi facile dedurre che l'altra specializzazione del medico unita alla raffinata selezione dello stesso, renderà ottimale il risultato.

Eccellenza Medica, pertanto si impegna ad offrire ai suoi utenti i migliori medici specializzati e centri di eccellenza altamente selezionati in tutta Italia.

 

Come avviene la scelta degli migliori proctologi?

 La selezione è rigorosa, attenta, prende in considerazione molteplici fattori quali gli anni di esperienza del professionista, il numero di interventi o trattamenti eseguiti nel corso della storia professionale, il livello di aggiornamento, la partecipazione ad eventi scientifici di caratura nazionale o internazionale ed il livello qualitativo degli stessi, il numero delle pubblicazioni presentate ed eventuali procedure medico-legale in corso o passate. Questo rigore permette frequentemente di selezionare professionisti luminari, che spesso rappresentano il punto di riferimento apicale nazionale e talvolta internazionale per la propria specializzazione di appartenenza.


Il riconoscimento di "Eccellenza Medica" ottenuto da un centro medico o da un singolo specialista è globalmente identificato come sinonimo di cure mediche di alta qualità e di attenzione al paziente. La procedura di certificazione prevede infatti non solo la ricerca di informazioni relative agli anni di esperienza dello specialista, al numero di interventi che ha eseguito, alle competenze ed alle tecnologie mediche a sua disposizione, ma anche un’accurata indagine volta a ricercare informazioni relative agli standard qualitativi offerti nel centro medico in cui lo specialista opera, quali ad esempio la cortesia, la puntualità o l’assoluto rispetto di tutte le norme igienico-sanitario. Se anche questa ulteriore indagine fornirà un esito positivo, lo specialista ed il centro medico riceveranno il riconoscimento di Eccellenza Medica. Tale riconoscimento naturalmente non sostituisce le responsabilità derivanti da tutte le applicazioni delle norme legali, etiche e procedurali che restano sempre in capo allo specialista ed al centro medico, ma certamente fornisce un'indicazione di qualità molto importante per paziente.

CONTATTI

Chiamaci

Servizio disponibile dal Lunedì al Sabato dalle ore 9:00 alle ore 18:00

Fatti richiamare

Inserisci il tuo numero, ti richiameremo entro 1 ora lavorativa:

Scrivici su:

whatsapp-follow

Whatsapp 3668771864

Dal Lunedì al Sabato dalle ore 9:00 alle ore 18:00

Compila il Form:

Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi del regolamento europeo del 27/04/2016, n. 679 e come indicato nel documento normativa sulla privacy e cookies

Seguici su: